I sistemi energetici tradizionali si basano sullo sfruttamento di fonti energetiche esauribili (come per esempio il petrolio, il gas metano…). L’alternativa all’uso di risorse che finiranno presto è scegliere fonti rinnovabili, come il calore della terra (geotermico) o il sole. Come fonte alternativa il sole viene utilizzato principalmente tramite due sistemi: i pannelli solari e gli impianti fotovoltaici.
L’energia solare viene trasformata in energia termica: tramite il calore del sole l’acqua viene scaldata e può così essere usata per il nostro bagno o per il riscaldamento delle nostre case.
Grazie a un generatore fotovoltaico, i raggi del sole vengono convertiti direttamente in energia elettrica che può essere utilizzata per qualsiasi necessità.
Sistema ecologico di combustione costituito dal pellet composto da legno pressato senza additivi. Si rivela una soluzione di riscaldamento conveniente rispetto ai combustibili fossili ed alla corrente elettrica.
Il cippato viene prodotto esclusivamente con legno residuale proveniente dai boschi o dalle segherie, poi ventilato ed essiccato. Come il pellet, costituisce un’ottima alternativa ecologica ai classici mezzi di combustione.